Arezzo – Coach Francalanza schiera Gagli al palleggio, Tasselli opposta, centrali Forconi in c1, Toccafondo in c2, Bruni s2 e Bevilacqua s1 con Ermini libero in ricezione e Zocchi in difesa. Naturalmente nel corso del match, come sempre, è stato impiegato tutto il roster: l’obiettivo è sempre stato quello di non dare riferimento alle avversarie. Da evidenziare la crescita da inizio stagione di Bruni e Bevilacqua, due pedine fondamentali nello scacchiere del Calenzano, fra le subentrate da cerchietto rosso la prova di Peruzzini. Inizio di match punto a punto, nessuna squadra riesce a scappare via, lo Ius sbaglia meno e si porta sul 13 – 11; immediato time-out chiesto da Francalanza. Non casca più un pallone, il Calenzano è letale nel cambio palla e con una fast di Forconi si porta sul 18-17. Ottima distribuzione di gioco di Gagli, le padrone di casa non hanno più certezze, 25 -20 per le leonesse.
Nel secondo set, buona partenza delle aretine, ma il Calenzano è bravissimo nel muro-difesa ed è efficace al servizio. Sembra un set chiuso sul 23 – 20 per le rossoblu, ma non chiudiamo due facili free-ball e lo Ius si riporta in parità. Time-out con le leonesse che trovano lucidità per chiudere 26 – 24. Terzo parziale con tanto xanax per il Calenzano che si addormenta e dal 13 – 11, subisce un break di 14 a 3, perdendo il set 25 – 16. Partita riaperta? Assolutamente no.
Quarto set senza storia, Calenzano padrone del gioco e del punteggio, 25 – 19: sognare si può e si deve, la zona playoff è stata riagguantata.
Ius Arezzo – Calenzano Volley 1 – 3 (20-25; 24-26, 25-16, 20-25)
Calenzano Volley: Gagli, Tasselli, Peruzzini, Forconi, Bruni, Balli, Bevilacqua, Ermini (L), Fedini, Stefanelli, Toccafondo, Zocchi (L). All. Francalanza – Campolongo. Dirigente Belli.
A cura di Lorenzo Mossani